Vesti la natura: associazione noprofit di moda etica

Vesti la natura è un’associazione impegnata nella promozione della moda etica e sostenibile, grazie ad un gruppo di volontari e professionisti del settore tessile.

Negli ultimi anni la moda ha avuto un risvolto positivo, più incentrato sull’etica e sulla sostenibilità, con lo scopo diminuire l’impatto ambientale e sociale dell’industria tessile e d’abbigliamento.

Vesti la natura, associazione no-profit nata del 2016, segue perfettamente questa scia. Il suo obiettivo è quello di eliminare la disinformazione e aumentare la consapevolezza dell’importanza della sostenibilità nell’industria della moda.

L’associazione supporta produttori, artigiani, brand e distributori, con lo scopo di:

  • promuovere ogni forma di moda responsabile;
  • creare guide gratuite;
  • offrire ai consumatori validi strumenti di valutazione;
  • incentivare i negozi retail ad arricchire la propria vetrina con una selezione di brand sostenibili.

Vesti la natura

Vesti la natura nasce nel 2016, dall’idea di Cristian Perinelli e il suo blog Vesti la natura sulla moda sostenibile e cruelty free. Il blog aveva lo scopo di combattere la disinformazione e sensibilizzare la moda etica, incentivando l’acquisto e la produzione di prodotti sostenibili.

Cristian, dopo aver sviluppato una community di oltre 30 mila utenti e dopo alcuni progetti eco-sostenibili, tra cui un motore di ricerca per brand di moda chiamato ecoFashion, decise nel 2021 di trasformare la sua passione e l’interesse per la moda sostenibile in qualcosa di più concreto, con la creazione dell’associazione no profit Vesti la natura.

Lo scopo di Cristian era quello di creare un sistema di moda pulito e trasparente, soprattutto nel periodo della pandemia, dove il bisogno e la necessità di sosteniblità è diventata sempre più importante.

E così, nel 2022, Vesti la natura si presenta come una guida per consumatori e aziende, con corsi di formazione e consulenza personalizzata. L’associazione propone diverse soluzioni per diminuire gli effetti nocivi dell’industria tessile sull’ambiente e diffondere un’approccio etico e sostenibile alla moda:

Siamo il flusso rigenerativo di un mondo in cui la parola moda è associata ad un profondo senso di rispetto, equilibrio e bellezza.”

L’associazione coinvolge oggi oltre 9 mila negozi in una campagna di sensibilizzazione, con l’obiettivo di ampliare la mappatura italiana di negozi che vendono prodotti ecologici. L’associazione divulga i principi fondamentali per una corretta moda eco-sostenibile, incoraggiando i consumatori a compiere scelte d’acquisto responsabile.

Nuovo approccio alla moda eco-sostenibile

Vesti la natura si propone come un nuovo approccio alla moda eco-ssotenibile, per “tessere la tela del cambiamento del sistema moda”, e diventare una fonte rigenerativa dell’industria d’abbigliamento, fatta di responsabilità, equilibrio, amore, bellezza.

Viva la natura vuole diventare il propulsore di una moda responsabile, un “circolo vizioso” dove ogni azione può contribuire alla creazione di valore condiviso:

È proprio nel nostro DNA supportare coloro che vogliono avvicinarsi alla sostenibilità […] ma anche chi il tessile lo vive quotidianamente e, perché no, i semplici curiosi che vogliono arricchire il proprio bagaglio culturale.”

Vesti la natura e gli obiettivi dell’Agenda 2030

Tra i diversi progetti e iniziative, Vesti la natura è impegnata anche nella realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030, per far si che vengano rispettati, o quantomeno diffusi nel miglior modo possibile. 

Sui 17 obiettivi dell’agenda, l’associazione ha scelto di focalizzarsi su quattro di loro, tramite la creazione di progetti ad hoc:

  • Garantire un accesso equo ad un’istruzione tecnica, professionale e terziaria -anche universitaria- che sia economicamente vantaggiosa e di qualità;
  • Raggiungere la gestione sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse naturali;
  • Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e allerta precoce;
  • Promuovere una distribuzione equa e giusta dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche.

Attività e progetti futuri

Tra i vari progetti di Vesti la natura, vi sono alcune iniziative future degne di essere menzionate.

Tra le più importanti, vi è per esempio il supporto che l’associazione da al Made in Italy sostenibile in ambito internazionale. Grazie allo sviluppo dei progetti in multilingua, infatti, l’associazione comunica e diffonde i valori del Made in Italy anche al di fuori del territorio italiano.

Il progetto è portato avanti tramite la creazione di una lab room, che prevede di coinvolgere artigiani e designer, supportando le loro idee creative e sostenibili.

Viva la natura, inoltre, supporta la realizzazione di materie prime sostenibili, tramite il costante contatto con imprenditori e innovatori per sostenerli nella ricerca e sviluppo.

Parallelamente, l’associazione ha sviluppato anche una serie di corsi nelle scuole medie e superiori, per fare formazione ai ragazzi e sensibilizzarli sul tema, e l’iniziativa “Natura per lo sport e sport per la natura“, che coinvolge associazioni sportive italiane per ridurre il loro impatto ambientale e quello dei tifosi.

https://www.vestilanatura.it/