Le microfibre e l’ambiente

Author
Sarah El Nassabi
Visual Curator
Norma Márquez
Translator
Bryan Bravo

Le microfibre di plastica sono fibre filiformi che possono provenire da tessuti naturali e sintetici, ma sono particolarmente associate a materiali sintetici come il poliestere e il nylon. Queste fibre possono essere rilasciate dai vestiti durante il lavaggio e possono finire nell’ambiente e persino nel cibo e nell’acqua.

Le ricerche hanno dimostrato che le microfibre hanno un impatto negativo sulla fauna selvatica, soprattutto se ingerite. Sono state trovate nel tratto digestivo di molti animali marini e d’acqua dolce, tra cui pesci, crostacei e persino plancton. Le microfibre possono anche accumularsi nell’ambiente, come negli alvei dei fiumi e nelle spiagge, dove possono persistere per lunghi periodi di tempo.

Esistono diverse iniziative in corso per affrontare il problema delle microfibre di plastica. Alcune sono la ricerca sulle fonti e sugli impatti di queste fibre, nonché lo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie in grado di ridurre o prevenire la dispersione delle microfibre. Alcuni consumatori stanno anche adottando misure per ridurre il loro contributo al problema, ad esempio utilizzando filtri per il lavaggio che catturano le microfibre o scegliendo fibre naturali come il cotone e la lana anziché quelle sintetiche.

Gli scienziati hanno dedotto che ogni anno oltre 8 milioni di tonnellate di plastica entrano nei nostri oceani.

Di che cosa sono fatti i vestiti?

Materiali a base di plastica:

  • Poliestere
  • Rayon
  • Nylon
  • Acrilico

Gli indumenti sintetici rilasciano minuscoli frammenti di plastica noti come microfibre, il tipo di microplastica più comune nell’ambiente.

Dove si trovano le microfibre?

  1. Ecosistemi terrestri e acquatici
    • Le coste
    • Fondo marino
  2. Parchi nazionali degli Stati Uniti
  3. Le Alpi
  4. L’Artico

Le microfibre sono estremamente difficili da rimuovere dall’ambiente. Di conseguenza, è fondamentale evitare che questo tipo di inquinamento entri nell’ambiente. Secondo uno studio del 2019 di Ocean Wise, ogni anno una famiglia media negli Stati Uniti e in Canada invia 533 milioni di microfibre agli stabilimenti di trattamento delle acque reflue.

Le microfibre possono essere dannose per gli organismi acquatici che le consumano. Queste possono contenere anche sostanze chimiche tossiche aggiunte ai tessuti durante la produzione. Le microplastiche sono pezzi di plastica che si rompono in frammenti sempre più piccoli, come gli pneumatici delle auto e le fibre sintetiche.

Inquinamento da lavaggio e usura

Secondo un rapporto dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, le particelle di plastica provenienti da prodotti come gli abiti sintetici contribuiscono al 35% delle microplastiche primarie che inquinano gli oceani. Le microplastiche secondarie sono la scomposizione di frammenti di plastica più grandi in frammenti più piccoli. Si stima che una media di 9 milioni di microfibre di plastica possa essere liberata da un singolo carico di biancheria che passa attraverso gli stabilimenti di trattamento delle acque reflue e finisce nell’oceano.

Una volta nell’oceano, gli impatti negativi delle microfibre ingerite dagli organismi marini includono la riduzione della capacità di nutrirsi, la riduzione della riproduzione e persino la morte. Inoltre, le microfibre possono fungere da vettori per altre sostanze chimiche e inquinanti nocive, che possono essere assorbite dagli organismi marini e risalire la catena alimentare fino all’uomo.

Data la diffusione dei tessuti sintetici e la persistenza delle microfibre nell’ambiente, è importante continuare a ricercare e sviluppare soluzioni per affrontare questo problema, tra cui il miglioramento dei processi di trattamento delle acque reflue, l’introduzione di nuovi materiali che rilasciano meno microfibre e la promozione della consapevolezza e del cambiamento di comportamento dei consumatori.

Secondo recenti ricerche, le fibre di plastica cadono addirittura dal cielo. Le conseguenze sulla salute includono problemi riproduttivi, cancro e danni al DNA. Le particelle di microplastica possono causare problemi di salute simili se inalate in quantità sufficiente. Alcuni studi hanno rilevato che le persone che lavorano con tessuti a base di plastica hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi respiratori. La Plastic Health Coalition 2018 ha riunito un gruppo di organizzazioni che lavorano su più ricerca, prevenzione e soluzioni.

Risoluzione dell’inquinamento da microfibre

I suggerimenti per ridurre e possibilmente eliminare l’inquinamento da microfibre per i consumatori includono i seguenti:

  1. Evitare le fibre sintetiche
  2. Lavare con acqua fredda e meno cicli
  3. Investire in una lavatrice a carica frontale
  4. Riempire fino al massimo consentito
  5. Lavare i vestiti meno spesso
  6. Utilizzare detersivo liquido anziché in polvere
  7. Installare un filtro permicrofibre
  8. Mantenere i tessuti fuori dalle discariche
  9. Evitare di acquistare capi di abbigliamento di moda veloce

Sono disponibili sul mercato alcuni tipi di filtri esterni per microfibre che i consumatori possono applicare alle loro lavatrici per catturare le microfibre durante il ciclo di lavaggio. Questi filtri possono contribuire a ridurre il numero di microfibre che vengono rilasciate nelle acque reflue e che finiscono nell’oceano.

Uno studio del 2018 condotto dall’Università di Toronto e dall’Ocean Conservancy ha rilevato che un tipo di filtro per lavatrice cattura fino all’87% delle microfibre rilasciate dalle coperte in pile durante il ciclo di lavaggio. Ciò suggerisce che questi filtri possono essere uno strumento efficace per ridurre l’inquinamento da microfibre delle lavatrici.

È comunque importante notare che i filtri esterni sono solo una parte della soluzione al problema dell’inquinamento da microfibre.

È importante considerare anche altri approcci:

  1. Utilizzare fibre naturali
  2. Scegliere abiti realizzati con materiali che rilasciano meno microfibre
  3. Migliorare dei processi di trattamento delle acque reflue
  4. Promuovere la consapevolezza dei consumatori e il cambiamento dei loro comportamenti

La Francia è il primo Paese ad aver adottato una normativa che richiede che tutte le nuove lavatrici siano dotate di filtri per microfibre entro il 2025 per ridurre l’inquinamento da microfibre del lavaggio. Anche se le microfibre sono un problema riconosciuto, negli Stati Uniti non esiste alcuna normativa che affronti la questione.