fashion and disabilities
beatrice vio, beige jacket, black dress, christian dior, green bag, lace dress, leather bag, leather jacket, leather perfecto, leather shoes, saddle bag, white sneakers, fashion week, frenchystyle, FW, jonathan paciullo, street style, PFW, PARIS, AUTUMN WINTER 2019-2020, AW 19-20, FALL WINTER 2019-2020, FW 19-20, horizontal, atmosphere details, detail

Moda e Disabilità

Author
Sarah El Nassabi
Visual Curator
Marilaura Ingarozza
Translator
Andrea Terrado

La moda è stata un potente strumento per l’espressione di sé e l’identità per secoli. Tuttavia, è stato spesso esclusivo e inaccessibile alle persone con disabilità.

Negli ultimi anni, c’è un crescente movimento verso una moda inclusiva che si rivolge alle persone con disabilità e condizioni croniche. L’industria della moda, criticata per la sua mancanza di rappresentazione delle persone con disabilità, sta introducendo designer che creano linee di abbigliamento adattabili. La domanda di moda adattiva sta crescendo man mano che sempre più persone diventano consapevoli della sua importanza nella creazione di una cultura inclusiva.

Cos’è l’abbigliamento adattivo?

L’abbigliamento adattivo, progettato per essere più accessibile alle persone con disabilità o problemi di mobilità, include chiusure magnetiche, orli e aperture regolabili e altre modifiche che li rendono più gestibili. L’abbigliamento adattivo è in circolazione da secoli, ma non è stato fino al XX secolo che è diventato più ampiamente disponibile. In passato, le persone con disabilità dovevano spesso fare affidamento su indumenti su misura o modificare gli indumenti esistenti per renderli più facili da indossare.

l'abbigliamento adattivo

Quali sono alcuni esempi di moda adattiva?

Esempi di abbigliamento adattivo:

  • Pantaloni: Tagliato più in alto sul retro e più in basso nella parte anteriore è più comodo per chi usa sedie a rotelle.
  • Camicie
  • Abiti
  • Gonne
  • Scarpe: che permettono all’utente di indossarle senza forzarle.

Questi elementi dovrebbero essere aperti sui lati con chiusure magnetiche al posto dei bottoni. Gli articoli dovrebbero essere progettati con punti facilmente accessibili per attrezzature mediche, indumenti sensoriali e tute intere.

Quali sono alcuni marchi che producono abbigliamento adattivo?

  • Nike FlyEase
  • Tommy Hilfiger Adaptive
  • Under Armour
  • Independence Day Clothing
  • BILLY Footwear
  • Target Adaptive
  • 4Ward
  • Reboundwear
nike flyease
La prima scarpa Nike a mani libere

C’è una mancanza di inclusione nel settore della moda?

Storicamente, la mancanza di diversità e inclusione era un problema nel settore. Tuttavia, c’è stato un crescente movimento negli ultimi anni verso una moda più inclusiva per le persone di tutte le abilità e tipi di corpo. Questo movimento è stato spinto a cambiare gli atteggiamenti nei confronti della disabilità e aumentare la consapevolezza dell’inclusione in tutti gli ambiti della vita.

I requisiti per rendere l’industria della moda più inclusiva:

In primo luogo, i designer e i produttori devono essere più consapevoli delle esigenze delle persone con disabilità quando progettano e producono abbigliamento. Ciò significa che fattori come problemi di mobilità, sensibilità sensoriali e altri requisiti devono essere considerati quando si creano nuovi progetti.


In secondo luogo, i rivenditori devono essere proattivi nel promuovere la moda inclusiva per i loro clienti. Ciò può includere la creazione di sezioni dedicate all’abbigliamento adattivo nei negozi o online e la fornitura di informazioni sui vantaggi dell’abbigliamento adattivo ai clienti.


In terzo luogo, l’industria della moda dovrebbe lavorare più strettamente con le persone con disabilità per garantire che le loro esigenze siano soddisfatte. Ciò può includere la consultazione con organizzazioni di disabilità e gruppi di difesa per feedback su nuovi design e prodotti e lavorare con i singoli clienti per creare abbigliamento su misura che soddisfi le loro esigenze specifiche.


Infine, è necessaria una maggiore consapevolezza tra il grande pubblico sull’importanza della moda inclusiva. Ciò può essere ottenuto attraverso campagne educative e altre iniziative che promuovono i benefici dell’abbigliamento adattivo e aumentano la consapevolezza delle esigenze delle persone con disabilità.

moda e disabilità

Come posso aiutare il movimento della moda adattiva?

Un modo è quello di acquistare abbigliamento adattivo da rivenditori specializzati in questo settore. Questo può aiutare a sostenere queste aziende e incoraggiarle a continuare a produrre abbigliamento adattivo in futuro.


Un altro modo per sostenere il movimento della moda adattiva è quello di aumentare la consapevolezza e diffondere. Ciò può includere la condivisione di informazioni sull’abbigliamento adattivo sui social media o altre piattaforme e parlare con amici e familiari dell’importanza della moda inclusiva.


Infine, le persone possono essere coinvolte con gruppi di difesa e organizzazioni che promuovono la moda inclusiva. Questi gruppi hanno spesso una varietà di iniziative e campagne a cui le persone possono partecipare, come eventi di raccolta fondi o campagne di sensibilizzazione.

Ci sono progetti per il futuro per quanto riguarda l’inclusione della moda per le persone con disabilità?

L’industria della moda sta sviluppando nuove tecnologie e materiali che possono essere utilizzati per creare abbigliamento più inclusivo. Ciò include tessuti che possono adattarsi a diverse forme e dimensioni del corpo e nuovi materiali che sono più confortevoli e traspiranti per le persone con sensibilità sensoriali.

C’è un movimento che si muove verso una moda più sostenibile ed etica che include persone di tutte le abilità e tipi di corpo. Ciò include iniziative come la tendenza zero-waste, che mira a ridurre  gli sprechi di questo settore utilizzando materiali riciclati e riducendo al minimo gli scarti di produzione.