Klimahouse 2022

Dal 18 al 22 maggio a Fiera Bolzano la 17esima edizione di Klimahouse. Ritorna la manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia.

Klimahouse 2022 si pone l’obiettivo di progettare edifici sostenibili per rispondere concretamente all’emergenza climatica. Per questo Klimahouse organizza giornate di aggiornamento professionale sulle più innovative tecniche di costruzione nel rispetto della natura.

Il programma si articola in 150 appuntamenti concentrati in quattro giorni, divisi in un palinsesto di diversi eventi: Klimahouse Congress, Klimahouse Tours e Klimahouse Wood Summit

Klimahouse 2022: Visite guidate per scoprire il patrimonio altoadesino

Klimahouse Congress presenterà in tre giorni le nuove tecniche architettoniche grazie agli interventi di ospiti di prestigio internazionale.

I Klimahouse Tours invece sono visite guidate per osservare gli esempi di architettura sostenibile presenti in Alto Adige. Le visite sono rivolte a professionisti, conferiscono infatti crediti formativi, e vengono organizzate in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige.

Un focus importante dei Klimahouse Tours sarà “Costruire con il legno”. Il tour sarà utile ai professionisti per ammirare le costruzioni in legno tipiche dell’Alto Adige, che stanno vivendo una nuova fase di rilancio. Il legno è proprio uno dei materiali protagonisti dell’architettura sostenibile.

Klimahouse 2022: Il legno protagonista

A tal proposito è stato annunciato anche il Klimahouse Wood Summit, che si terrà il 20 maggio. Un intero evento dedicato all’uso del legno come materiale antico ma allo stesso tempo innovativo e necessario per costruire rispettando la natura. Nei prossimi anni sarà infatti necessario ripensare ai metodi e ai materiali impiegati per la costruzione di edifici per proseguire l’obiettivo della decarbonizzazione.

L’evento vedrà la partecipazione di esperti che lavorano in aziende di riferimento nel settore, approfondendo anche tematiche attuali come il PNRR e il Superbonus.

Tra i relatori ci sarà il professor Guido Callegari, docente dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, che approfondirà l’uso del legno come strategia europea per la decarbonizzazione.

Klimahouse Future Hub, lo spazio dedicato all’innovazione

Klimahouse 2022 avrà oltretutto uno spazio riservato alle più innovative startup del settore delle costruzioni, del risanamento, dell’arredamento e dell’efficienza energetica in edilizia. Future Hub, questo è il suo nome, è un’occasione per chi lavora nel settore per scoprire le nuove soluzioni ecologiche, mentre per queste piccole aziende è un modo per entrare in contratto con potenziali partner industriali e commerciali.

Il Future Hub ospiterà anche le realtà candidate nelle categorie Startup e Startup Mobility del Klimahouse Prize 2022, premio all’eccellenza organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano per le aziende espositrici distintesi per la loro capacità di innovare. Nei primi due giorni di manifestazione, i finalisti saliranno inoltre sull’Innovation Forum per i pitches.

Tutto il programma al seguente link https://www.fierabolzano.it/it/klimahouse/home