impianto solare galleggiante

Il parco solare galleggiante

Vantaggi e svantaggi dei pannelli fotovoltaici sull'acqua

Visual Curator
Marilaura Ingarozza
Translator
Bryan Bravo

La diffusione del fotovoltaico promette una sempre minore dipendenza dai combustibili fossili. Ma l’installazione di parchi solari tradizionali è onerosa, soprattutto a causa dell’elevato costo del terreno su cui vengono realizzati. Per ovviare a questo inconveniente si è pensato di posizionare i pannelli piattaforme galleggianti. Attualmente in Cina, il Dezhou Dingzhuang Floating Solar Farm (da 320 megawatt) è il più grande parco solare galleggiante mai realizzato.

Dezhou Dingzhuang Floating Solar Farm
Il Dezhou Dingzhuang Floating Solar Farm

In uno studio dello statunitense National Renewable Energy Laboratory (NREL) è stata fatta una proiezione. Si è stimato che l’installazione di un parco solare galleggiante, sugli oltre 24.000 bacini artificiali presenti negli Stati Uniti, potrebbe produrre circa il 10% della produzione annuale di elettricità della nazione.

Vantaggi

Il parco solare galleggiante funziona in modo molto simile agli impianti solari tradizionali ad eccezione del suo posizionamento. In questo caso i pannelli solari sono fissati a strutture galleggianti per tenerli a galla sulla superficie di uno specchio d’acqua. Gli impianti sono tipicamente situati su bacini idrici artificiali. Come serbatoi di impianti di trattamento delle acque reflue, serbatoi di acqua potabile o centrali idroelettriche.

Una ricerca suggerisce che i pannelli solari possono funzionare in modo più efficiente quando galleggiano sulla superficie dell’acqua. Anche se i ricercatori sottolineano che è necessario un maggiore approfondimento.

Maggiore efficienza

Sicuramente il parco solare galleggiante può generare più energia rispetto alla sua controparte terrestri. E questo a causa degli effetti di raffreddamento propri dell’acqua. La vicinanza all’acqua aiuta i pannelli solari a rimanere freschi. E questo consente loro di assorbire più energia solare. I ricercatori hanno stimato che la copertura del 10 percento dei bacini idroelettrici del mondo, con parchi solari galleggianti, potrebbe generare un volume di elettricità pari a tutte le centrali elettriche a combustibili fossili operative nel mondo, messe insieme.

Quello che si vede è che quando i pannelli vengono posizionati sull’acqua aumentano essenzialmente d’efficienza. Poiché l’acqua è in grado di abbassare la temperatura operativa dei pannelli.

Il parco solare galleggiante

Svantaggi

Sicuramente ci sono anche degli svantaggi nell’uso di questa tecnologia. Uno di essi è che la tecnologia solare galleggiante attualmente ha costi superiori rispetto al solare terrestre anche se generalmente può essere più pratica per l’applicazione su larga scala. In effetti il sistema di sostegno dei pannelli deve essere altamente resistente sia alla corrosione che alle sollecitazioni meccaniche. Avendo quindi un maggior costo di costruzione e maggiori oneri di gestione corrisponde in genere all’avere una più lunga durata.

Alto impatto sull’ecosistema

Inoltre il parco solare galleggiante può avere diversi impatti sull’ecosistema. Il solare galleggiante viene installato su corpi idrici molto diversi tra loro ed in tante differenti regioni climatiche. Questo può rendere più complessa la valutazione dell’impatto ambientale. La progettazione di un parco solare galleggiante richiede degli accurati studi di fattibilità.

Non è inoltre chiaro in che modo la plastica e i metalli dei meccanismi galleggianti influenzeranno la qualità dell’acqua. O se influiscano sulla crescita delle alghe e sull’ecosistema in generale.

I pannelli utilizzati nel parco solare galleggiante devono avere caratteristiche specifiche. Devono essere antipolvere, senza piombo, altamente resistenti all’umidità e ben protetti dall’acqua.

Parchi solari galleggianti

Esistono varie installazioni di pannelli fotovoltaici galleggianti in tutto il mondo. Dalla Cina agli Stati Uniti. Il più vasto impianto fotovoltaico galleggiante in America si trova a Sayreville, nel New Jersey. E molti altri sono stati programmati. Ad esempio la California prevede di avviare un progetto pilota per rivestire i canali di irrigazione con pannelli solari galleggianti. Molti attori coinvolti nella produzione e distribuzione d’energia stanno prendendo in considerazione i parchi solari galleggianti. Questa nuova soluzione per il fotovoltaico potrebbe benissimo essere il futuro del solare.

Il parco solare galleggiante a Sayreville
Fotovoltaico galleggiante a Sayreville

Per approfondire: Floating Solar Panels

Ti potrebbe interessare: L’ascesa dell’ambientalismo verde brillante