impatto ambientale

Basso impatto ambientale e valutazione del ciclo di vita

Translator
Sara Bargiacchi

L’interior design è il processo di decorazione e valorizzazione di uno spazio interno. La sostenibilità di uno spazio è principalmente nelle mani del suo interior designer, poiché egli sceglie tutti gli arredi e i materiali decorativi che lo riempiono. Per un vero interno sostenibile, tutti i materiali usati dovrebbero avere un basso impatto ambientale. L’effettivo impatto ambientale di questi materiali e prodotti può essere determinato dalla valutazione del ciclo di vita. 

I prodotti di interior design sostenibili possono aggiungere un tocco emozionante al vostro spazio e ridurre la vostra impronta ecologica. Gli elementi di design riciclati non hanno sempre un aspetto funky. Ci sono molte nuove idee in cui i materiali sostenibili possono effettivamente aggiungere un look più elegante e aggiornato ad uno spazio.

Uno spazio interno sostenibile ed elegante

Recuperare e riciclare

Un modo efficace di ridurre l’impatto ambientale è l’uso di prodotti recuperati e riciclati. L’arredamento antico e vintage è un’ottima soluzione per gli interior designer. Vecchi mobili e altri oggetti decorativi possono anche essere upcycled, cioè riutilizzati, rifiniti o ristrutturati per dare loro una nuova vita.

Articoli decorativi come tende, tappeti, piastrelle e persino lavandini possono essere fatti con materiali riciclati. Per esempio, il filato di nylon ECONYL usato nei tappeti è fatto riciclando reti da pesca scartate, plastica e scarti di tessuto. Il suo impatto ambientale è significativamente inferiore a quello del nylon ricavato dal petrolio greggio.

I prodotti a basso impatto ambientale dovrebbero anche essere prodotti con responsabilità sociale. Questo significa che il processo di fabbricazione di questi prodotti deve essere sicuro. Dovrebbero essere prodotti in un impianto con pratiche commerciali socialmente giuste.

Specchio/mobili d’epoca usati in un nuovo spazio interno

Materiali di interior design a basso impatto ambientale

A seguire materie prime comuni e facilmente disponibili, che si possono utilizzare negli interni con un basso impatto ambientale:

  • Legno di recupero (legno riciclato di alta qualità preso da vecchi granai, fabbriche, ecc.)
  • Legno Kebony (legno naturale di origine sostenibile)
  • Bambù (erba facile e a crescita rapida, con usi versatili sia all’interno che all’esterno)
  • Sughero (è un sottoprodotto dell’albero della quercia da sughero, ha molteplici usi)
  • Vetro (riciclabile all’infinito)
  • Pietra naturale (elegante, robusta e riutilizzabile)
  • Tessuti sostenibili (cotone organico, lana, lino, canapa e tessuti realizzati con fibre riciclate)
  • Vernice a basso o nessun COV (il COV è tossico per gli esseri umani e gli animali, considerato un rifiuto pericoloso)
  • Alluminio riciclato (può avere usi funzionali e decorativi)

Life Cycle Assessment (LCA)

L’LCA determina l’impatto ambientale di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita. I materiali organici sembrano essere la scelta più ovvia per creare prodotti con il minor impatto ambientale. However, these materials need to be treated sustainably until they become a final interior product. Tuttavia, questi materiali devono essere trattati in modo sostenibile finché non diventano un prodotto interno finale. Per esempio, un mobile può essere fatto usando energia rinnovabile ma consiste di formaldeide, una tossina molto dannosa. Un altro prodotto può essere realizzato usando materiali e processi sostenibili, ma il suo trasporto fino all’utente finale potrebbe causare molto inquinamento. L’LCA include la valutazione del processo di estrazione, produzione, trasporto, lavorazione, e come il prodotto può essere scartato dopo l’uso. 

Alcuni strumenti ed etichette standardizzate aiutano a capire, confrontare e valutare l’impatto ambientale di un prodotto in fasi distinte del suo ciclo di vita. Ad esempio, questa guida aiuta i designer d’interni a selezionare i prodotti sostenibili. Anche le certificazioni e le etichette aiutano a garantire la sostenibilità di un prodotto. L’etichetta ‘FSC’ sui prodotti di legno, ad esempio, è considerata il gold standard per identificare il legno raccolto in modo sostenibile. Anche l’etichetta ‘Cradle-to-Cradle Certified’ fornisce una valutazione dettagliata dei prodotti sostenibili.

Scegliere di rendere uno spazio interno sostenibile è positivo per l’ambiente e salutare per le persone e gli animali domestici che lo occupano. Le case sostenibili sono prive di tossine e spesso hanno un’estetica molto rilassante. Una cura adeguata di una casa sostenibile può farla durare più a lungo e risparmiare denaro nel lungo periodo, il che rende l’investimento e gli sforzi completamente giustificabili.