ph:
ph: Tim Lamán National Geographic

Ecuador: un esempio per il mondo

La difesa dell’Amazzonia contro lo sfruttamento petrolifero

Autor
Norma Márquez
Translation to English and Italian
Andrea Terrado
Visual Curator
Lucia Annunziata

I movimenti ambientalisti della popolazione ecuadoriana sono riusciti a mettere sotto la lente d’ingrandimento del mondo l’imminente necessità di una transizione ecologica, che mette in discussione il modello economico di “sviluppo” capitalista. Oggi l’Ecuador, un esempio per il mondo, si è mobilitato per proteggere la sua regione amazzonica.

Il paese che divide geograficamente il pianeta è attualmente una delle nazioni sudamericane leader nella creazione di iniziative ecologiche che lottano per la difesa dell’Amazzonia. Queste mobilitazioni sono un modello da seguire per altri paesi dell’America Latina che devono ancora iniziare le loro lotte per proteggere i loro territori naturali sacri.

Il territorio

Il Parco Nazionale Yasuni è stato dichiarato riserva della biosfera dall’UNESCO nel 1989. È il territorio dell’Amazzonia ecuadoriana dove vivono ancora i popoli originari Huaoranis e Kichwa. È uno dei luoghi con il più alto indice di biodiversità del pianeta. Secondo un rapporto del WWF Ecuador, ci sono più specie di alberi che negli Stati Uniti e in Canada messi insieme. Si stima che in un solo ettaro di foresta ci siano più specie animali che in tutto il continente europeo.

Ecuador: un esempio per il mondo
Un saki equatoriale (Pithecia aequatorialis). Guarda in basso mentre cammina su un ramo di un albero nel Parco Nazionale di Yasuní. FOTOGRAFIA DI TIM LAMÁN

La difesa del Territorio

Nel 2007, l’Ecuador ha iniziato le sue lotte per difendere l’Amazzonia dallo sfruttamento petrolifero. La sua popolazione civile è riuscita ad organizzarsi attraverso la creazione di movimenti ambientalisti come Yasuní-ITT e Yasunidos. Questi gruppi sono stati formati per combattere l’estrattivismo petrolifero e l’estrazione mineraria. Queste estrazioni attualmente emettono milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera per l’uso di combustibili fossili. Questi incendi inquinanti potrebbero distruggere completamente questo prezioso ecosistema e le sue popolazioni isolate ancora esistenti.

Il movimento ambientalista rivoluzionario in questo paese dimostra chiaramente che l’Ecuador, un esempio per il mondo, è oggi una nazione all’avanguardia che lotta per una delle cause più importanti di oggi: l’ ambiente.

Ecuador: un esempio per il mondo
Pikenani, i leader indigeni Waorani dell’Ecuador copywrite Amazon Frontlines

La situazione attuale

Fin dall’inizio di questa sfida ambientale, il popolo ecuadoriano ha cercato di stabilire una consultazione popolare. Il loro fine è quello di decidere sul giacimento petrolifero in questo territorio dell’Amazzonia e sull’estrazione effettuata da ITT.

Purtroppo, nel 2013, le grandi élite economiche hanno bloccato queste proposte per anni. Tuttavia, la popolazione ha continuato con la sua difesa. Grazie al suo coraggio e alla sua solidarietà è riuscita a riprendere la discussione con l’attuale governo. È stato così che lo scorso agosto è stato indetto un voto straordinario dall’attuale presidente Guillermo Lasso. L’attuale presidente è stato sottoposto a indagini. A metà del suo mandato è stato costretto a indire nuove elezioni per la presidenza e la vicepresidenza.

Le elezioni includevano un referendum per decidere se fermare o continuare lo sfruttamento petrolifero che costituisce il territorio di Yasuní.

Il referendum non solo ha deciso sul parco Yasuní, ma anche sulla possibilità di fermare l’estrazione mineraria. In questo modo, l’estrazione mineraria sarebbe vietata in sei parrocchie rurali di Quito che compongono il Commonwealth del Choco Andino.

Questa consultazione si è svolta nel bel mezzo di un contesto di turbolenze per il paese e di tensioni globali, con l’America Latina come area contesa in cui la pressione economica guida la devastazione dei territori naturali. Questo scenario mostra una preoccupante crescita dell’occupazione delle riserve naturali da parte delle compagnie petrolifere e minerarie. Questi poteri economici ottengono l’appoggio dei governi di questi paesi e, con uno sfruttamento incontrollato, oggi gettano un’ombra sulla conservazione di questi luoghi paradisiaci del Sud America.

La storica vittoria

Il 20 agosto di quest’anno, gli ecuadoriani hanno votato SI al referendum contro l’estrazione petrolifera nella regione di Yasuni e contro l’estrazione mineraria nel Choco andino.

Il voto ha ottenuto la vittoria con una percentuale del 59%, con la maggioranza che ha deciso a favore del mantenimento del petrolio esistente nel sottosuolo nel giacimento petrolifero denominato ITT, che integra i giacimenti di Ishpingo, Tambococha e Tiputini. I “si” hanno votato al referendum per fermare lo sfruttamento di questi blocchi, mentre la minoranza del 41% ha votato “no” e sarebbe favorevole a non fermare lo sfruttamento.

La lunga lotta per salvare questi territori è ora un trionfo non solo per l’Ecuador ma per tutta l’America Latina, stabilendo un precedente storico per il continente e per il mondo.

Yasunidos

Yasunidos è stato creato per preservare il patrimonio naturale, storico e culturale dell’Ecuador. Inizia la sua difficile battaglia durata 10 anni, passando attraverso tre mandati.

Durante questo periodo e a partire dal 2016, il blocco ITT ha iniziato a essere sfruttato. Dopo l’entrata in vigore della dichiarazione di interesse nazionale che l’ex presidente Correa aveva richiesto all’Assemblea nazionale nel 2013.

A seguito della pubblicazione ufficiale dei risultati del referendum, le operazioni dovranno essere sospese. Secondo la legge, la società statale Petroecuador avrà un anno di tempo per ritirare le sue strutture e abbandonare l’intero territorio di Yasuní.

Tuttavia, i rappresentanti di tale istituzione hanno indicato che il ritiro richiederebbe almeno cinque anni, poiché vi sono circa 230 pozzi in funzione.

Questo è storico. L’Ecuador ha compiuto il primo passo concreto per combattere il cambiamento climatico e ha dato l’esempio a livello globale. Questo è molto importante perché costringe i paesi di tutto il mondo a prendere decisioni reali al riguardo. D’altra parte, questo ci dimostra ancora una volta che il popolo ecuadoriano è a favore della difesa della vita, della natura, dei diritti dei popoli e degli animali”.

Antonella Calle, portavoce di Yasunidos

Un continente naturale

La ricchezza naturale del continente sudamericano è ambita dal vorace sfruttamento minerario e petrolifero del mondo che ignora i diritti umani e si maschera dietro una transizione verde che devasta territori vergini e “protetti”.

Parco Nazionale di Yasuní

La tenacia delle lotte del popolo ecuadoriano è stata una bandiera verde che contrasta con un tricolore sudamericano.

L’Ecuador, esempio per il mondo, riesce ad accendere le luci nel fitto della foresta amazzonica. Oggi apre la strada ad altre popolazioni di questo continente. Oggi, queste nazioni dell’America del Sud devono porsi il compito fondamentale di proteggere e rispettare i loro territori naturali sacri.

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.