I cosmetici biologici di LaQuerida

I cosmetici biologici di LaQuerida

L’unguento balsamico biologico Querida Remedios è la prova che esistono modi per realizzare prodotti cosmetici biologici e sostenibili. Abbiamo parlato con Paula Rodríguez, la mente dietro questa idea innovativa.

LaQuerida, un nome su misura

La missione di LaQuerida è prendersi cura delle persone. La sua fondatrice, Paula Rodríguez, si è ispirata alla sua storia familiare e ai suoi ricordi d’infanzia per creare l’ideologia del marchio. “È un gioco di parole: ‘LaQuerida’ è colei che si ama e si desidera. Quindi, Querida Remedios, il nostro primo prodotto, è “un rimedio molto amato”; evocando con il nome di Remedios, inoltre, la saggezza delle nonne, la cui conoscenza è, come un dono, avvolta in una barchetta, in attesa di essere aperta”.

Pelle sempre idratata

L’unguento balsamico Querida Remedios è un modo naturale ed ecologico per mantenere la pelle liscia, morbida, idratata e curata. Quasi tutti gli ingredienti sono di origine naturale e provengono da agricoltura biologica. Il prodotto ha certificazioni importanti come Bio-Vidasana e Bio Inspecta, che lo posizionano nelle migliori categorie di cosmetici naturali e biologici. Puoi saperne di più sulle informazioni su questo prodotto cosmetico biologico qui.

Cosmetici ecologici composti da vari oli essenziali e vegetali

Gli oli essenziali di carota, lavanda, palmarosa, geranio ed elicriso sono perfetti per aiutare l’epidermide, lo strato più esterno della pelle. Sono indicati per aiutare a migliorare le condizioni della pelle come rosacea, psoriasi, eczema, acne, herpes e vari tipi di ferite. Aiutano anche la rigenerazione cellulare. Gli oli vegetali di cocco, mandorle dolci e millepertue, invece, aiutano a ricondizionare la pelle dopo che ha subito un attacco, come ustione, irritazione o ferita. Contiene inoltre estratto di Centella asiatica e Vitamina E.

 cosmetici biologici
I cosmetici biologici di LaQuerida

L’ultimo dei suoi ingredienti è la Cera d’Api, ingrediente necessario per la corretta ed efficace formulazione dell’unguento; purtroppo questo lo rende inadatto ai vegani. “Anche se esistono cere alternative alla cera d’api, bisogna tenere conto del tipo di effetto che si vuole ottenere. Tra l’altro, non tutti hanno le stesse proprietà o lo stesso punto di fusione, importante non solo in fase di formulazione ma anche di confezionamento, che porterebbe a modificare il prodotto finale. Esistono progetti specializzati rivolti a questo tipo di pubblico ”, afferma Paula Rodríguez a questo proposito.

Una filosofia, un prodotto e un packaging sostenibili

LaQuerida, come brand, nasce con l’idea di imporre la sostenibilità come idea fondamentale per lo sviluppo di tutte le sue attività e prodotti. “Partiamo da ingredienti semplici combinati nel modo giusto”, afferma Rodríguez a proposito della sostenibilità. “Ingredienti che creano sinergia e che, se combinati, ne esaltano gli effetti, dando vita a qualcosa di nuovo, molto più grande ed efficace.” Dall’azienda, si preoccupano anche che il trattamento umano sia il migliore: “Promuoviamo relazioni sostenibili, strette e dirette con i nostri compagni di viaggio, per unire, creare legami che generano comunità e che uniscono invece di separare, che creano fortezze” .

 cosmetici biologici
Caro Rimedi Unguento. Fotografia: LaQuerida.

Anche il packaging di Querida Remedios è progettato per essere sostenibile. Utilizza carta riciclata, vetro colorato e polipropilene riciclabile ed è indicato dall’OMS per la conservazione di questa classe di prodotti. C’è solo una cosa in cui Paula Rodríguez vede ancora qualcosa da migliorare: “Forse l’unica cosa che rimarrebbe in sospeso sarebbe l’uso di energia rinnovabile nelle nostre strutture. Si vedrà mentre andiamo, e tutto ciò che è in nostro potere per essere più sostenibili, lo realizzeremo”.

Nuove opzioni cosmetiche biologiche che arriveranno molto presto

Sebbene, per ora, Querida Remedios sia l’unico prodotto cosmetico biologico che LaQuerida ha a disposizione, nei piani futuri del marchio c’è l’ampliamento della gamma di prodotti. “Abbiamo già formulato e testato altri prodotti”, spiega Rodríguez. “Sembrerebbe che i piccoli dettagli debbano essere aggiustati. L’idea e il desiderio è che non appena le circostanze saranno favorevoli, portarle al mercato e far crescere gradualmente la famiglia dei ‘Queridas’”. Sul sito web ufficiale di LaQuerida, è possibile ottenere unguento Querida Remedios. Di persona, è disponibile anche nella catena di profumi Arenal, e in alcune farmacie altamente selezionate.

Quando chiediamo a Paula Rodríguez del futuro del suo marchio, è chiara sui suoi obiettivi: “Consolidarci, farci conoscere, metterci alla prova e acquisire forza per poter includere più prodotti sul mercato lungo le stesse linee. Ci sono altri “Darlings” in movimento che vogliono uscire da lì…”. Essendo sempre chiaro che i cosmetici naturali non hanno nulla da invidiare a quelli della formulazione artificiale: “Onorando l’usuale, il semplice e il naturale, quello che usavano i nostri antenati, pienamente convinti che quello di sempre funziona e che nella tradizione ci sia il segreto della salute, bellezza e armonia”.