SALONI DI BELLEZZA: ECOSOSTENIBILITÀ  

Eco compatibilità e sostenibilità sono parole d’ordine nel settore della bellezza ma per i saloni della bellezza fornire i servizi è al momento costoso. Tuttavia, è risaputo che i saloni di bellezza e i centri estetici hanno un enorme impatto sulla salute del nostro pianeta. Fortunatamente essere eco-compatibili è più realizzabile che mai!

RICORDA: le grandi differenze si vedono dai piccoli cambiamenti 

Ridurre l’impronta di carbonio vuol dire creare abitudini semplici e sostenibili che siano mantenibili nel lungo periodo. Quando si parla di rispetto dell’ambiente si intende sopratutto ridurre i danni al nostro ambiente, per esempio impegnandosi in pratiche eco-compatibili ed essendo più consapevole di come usare risorse come l’acqua e l’energia nel centro estetico. 

SALONI DI BELLEZZA: un progetto tempestivo e sostenibile

Quindi siete pronti a mettere in atto alcune abitudini eco-compatibili nei nuovi saloni di bellezza? Ecco come seguire rapidamente un percorso per diventare un centro sostenibile:

1) Sostituisci le tue luci con eco-risparmiatori ad esempio, sostituire le lampadine a incandescenza e fluorescenti con i diodi a emissione di luce (LED). Queste infatti consumano il 75% di energia in meno e hanno una durata più lunga (25 volte). 

2) Smaltisci i rifiuti del tuo centro in modo smart: in poche parole, buoni sistemi di riciclaggio. 

3) Scegli prodotti riciclabili e riutilizzabili, ad esempio seleziona degli equivalenti dei fogli di alluminio realizzati con materiali riciclabili. Usa maggiormente prodotti sicuri per l’ambiente, in questo modo si possono ridurre i rifiuti. 

4) Lava gli asciugamani del tuo centro in modo efficiente, ad esempio, riempi la lavatrice e non lavare con cicli parziali. Questo porta ad un notevole risparmio di energia e di CO2. Ci sono anche detersivi per bucato sul mercato che usano meno acqua e sapone per pulire le macchie. 

Cosa resta da fare ora? Spargi la voce! Parla con i tuoi clienti delle tue iniziative e crea marketing per il tuo centro estetico visivo per catturare la loro attenzione.

SANTINI HAIR SALON: l’esempio vincente

SANTINI è un forte sostenitore del green thinking, dunque sorge una domanda spontanea: perché non investigare proprio con loro com’è vivere un centro estetico sostenibile? Il loro segreto è la partnership con Davines, B Corporation, con cui condividono una vision importante; “Essere i migliori per il mondo, creatori di buona vita per tutti, attraverso la bellezza, l’etica e la sostenibilità”. Davines è un’azienda fornitrice di prodotti per saloni di bellezza che ha fondato la sua filosofia interamente sulla sostenibilità, creando anche il progetto “Diventare sostenibili”. 

via santini

Inoltre, la struttura di Santini è dotata di elementi come pannelli solari e cappotto termico, per ottenere un isolamento atto a incrementare il loro risparmio energetico, che sia termico o acustico.

Infine, per migliorare il loro approccio hanno instaurato una serie di regole, una guida, per essere più efficaci nel loro progetto sostenibile. 

I fondamentali principi sono riciclare (riducendo gli sprechi e facendo una raccolta differenziata dei rifiuti), pulire in modo ecologico (scegliendo detersivi ecologici), lavare e risciacquare i teli in acqua fredda (lavaggi a freddo) e ispirare i loro clienti.