Five young female activists, ph by
Thousands of protesters take part in the Walk for Your Future climate march ahead of COP27 in Brussels, Belgium on October 23, 2022.

Cinque giovani attiviste con importanti progetti sostenibili

Visual Curator
Marilaura Ingarozza
Translator
Bryan Bravo

L’attivismo giovanile è stato uno dei tratti distintivi dell’ultimo decennio. C’è il “Friday’s for Future” di Greta Thunberg, che vede gli scolari scioperare in tutto il mondo per protestare contro il cambiamento climatico. Zero Hour, un’organizzazione statunitense per la giustizia climatica guidata dai giovani, organizza proteste e marce per chiedere un cambiamento ai governi e alle aziende. Plastic Free July è un movimento globale iniziato nel 2011 con gli attivisti ambientali australiani che si impegnano a non usare la plastica per un mese.

Questi sono tutti esempi di come i giovani siano alla guida di un pianeta più verde. Tuttavia, si presta meno attenzione ai bambini e ai giovani adulti delle comunità che vivono in prima persona le realtà devastanti del cambiamento climatico. Rivolgendo l’attenzione alle voci che parlano per le loro comunità e per il mondo intero, ecco cinque giovani ragazze attiviste che si battono per la sostenibilità.

five young female activists
Una manifestazione con Greta Thunberg

Vanessa Nakate

Vanessa Nakate, nata a Kampala nel 1996, è un’attivista ugandese per il clima e fondatrice del Movimento RISE UP. Cresciuta in una comunità che dipendeva fortemente dall’agricoltura, Nakate e la sua famiglia hanno visto in prima persona l’impatto dei cambiamenti climatici. Di come i modelli meteorologici imprevedibili, la riduzione delle precipitazioni e le temperature elevate contribuiscono a ridurre i raccolti.

Ispirata a diventare un’attivista ambientale, nel 2018 Nakata ha iniziato a utilizzare i social media per sensibilizzare l’opinione pubblica sul cambiamento climatico e sui suoi impatti reali. Organizzando proteste e dimostrazioni a Kampala, ha iniziato a guadagnare attenzione a livello nazionale, oltre a raccogliere follower sui suoi canali Twitter e Instagram.

Nel 2019 Vanessa si è recata a Katowice, in Polonia, per partecipare alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP24). Tuttavia, dopo essere stata esclusa da una conferenza stampa insieme ad altri giovani attivisti, Vanessa ha riconosciuto che il suo atteggiamento era basato sulla sua razza e nazionalità.

Questa esperienza ha motivato Vanessa a fondare il movimento RISE UP, che mira a potenziare e amplificare le voci degli attivisti per il clima provenienti da comunità sottorappresentate. Ha anche avviato il Green Schools Project, che mira a convertire le scuole in Uganda all’energia solare. Riconosciuta a livello internazionale da testate giornalistiche e giornali di tutto il mondo, Vanessa si è schierata contro i Paesi e le aziende inquinanti, sostenendo che le nazioni africane dovrebbero ricevere un risarcimento per queste attività dannose.

Promuovendo la giustizia climatica, sostenendo il cambiamento delle politiche e impegnandosi con i giovani per ispirarli ad agire sul cambiamento climatico, Vanessa è diventata una voce per i giovani e le comunità africane nella politica climatica e nel processo decisionale.

Vanessa Nakate five young female activists
Vanessa Nakate, PH: Wise Society

Helena Gualinga

Originaria della comunità Kichwa di Sarayaku, nell’Amazzonia ecuadoriana, Helena Gualinga è un’attivista ambientale che lotta contro le trivellazioni petrolifere nella foresta pluviale. Da decenni i Kichwa sfidano le compagnie petrolifere nella loro regione. Hanno organizzato proteste pacifiche, battaglie legali e hanno spinto per il riconoscimento internazionale della loro terra e del loro stile di vita.

Helena è diventata una partecipante attiva, intervenendo in forum internazionali e utilizzando i suoi canali di comunicazione sociale per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli impatti devastanti delle trivellazioni petrolifere sulle comunità indigene e sull’ambiente.

Protagonista del documentario “Helena of Sarayaku”, presentato in anteprima all’Environmental Film Festival di Quito, in Ecuador, Helena è diventata portavoce di molti indigeni ecuadoriani. Intervenendo alla COP25, ha sfruttato la sua posizione per contestare le multinazionali che hanno accesso ai territori indigeni da parte del governo ecuadoriano.

Inserita nella lista dei 100 Next di Time Magazine nel 2019, a soli 17 anni Helena si sta dimostrando fondamentale nella lotta per la giustizia ambientale e per la difesa dei diritti dei popoli indigeni.

Helena Gualinga
Helena Gualinga, PH: CNN

Ridhima Pandey

Con un interesse per l’attivismo nato a soli cinque anni, Ridhima Pandey è un’attivista ambientale indiana che lotta contro il cambiamento climatico da quando aveva solo nove anni. Dopo aver assistito all’impatto devastante delle alluvioni del 2013 nell’Uttarakand, in India, Ridhima è rimasta incredula per la mancanza di protezione da parte del governo indiano nei confronti di questi disastri naturali causati dal clima. Decidendo di agire, nel 2017 ha presentato una petizione contro il governo indiano. Ha chiesto che venissero ridotte le emissioni di gas serra per evitare che questi orrori si verificassero.

Coinvolta in diverse azioni di alto profilo per il clima, tra cui la partecipazione agli scioperi globali per il clima e gli interventi in forum internazionali come la conferenza sul clima COP25 a Madrid, Ridhima sottolinea l’importanza di coinvolgere i giovani nella lotta contro il cambiamento climatico. Continua a chiedere un’azione urgente per proteggere il pianeta per le generazioni future, tanto da essere nominata tra i 25 adolescenti più influenti del 2019 dalla rivista TIME.

Oltre a promuovere pratiche di vita sostenibili e a sostenere la protezione delle foreste e della fauna indiana, Ridhima è un esempio di come non si sia mai troppo giovani per impegnarsi nella salvaguardia del nostro pianeta.

Ridhima Pandey
Ridhima Pandey, PH: India Today

Melati and Isabel Wisjen

Sorelle e co-fondatrici della ONG giovanile Bye-Bye Plastic Bags (BBPB), Melati e Isabel Wisjen guidano un movimento contro la plastica dal 2013. Cresciute a Bali, hanno assistito in prima persona all’impatto dell’inquinamento da plastica sulla loro isola.

Dieci anni fa, le due sorelle hanno avviato una petizione per chiedere il divieto dei sacchetti di plastica, organizzando anche pulizie delle spiagge e sensibilizzando l’opinione pubblica con presentazioni e distribuzioni di prodotti alternativi ai sacchetti di plastica. Dalla raccolta di oltre 100.000 firme per una petizione all’Aeroporto Internazionale di Bali fino allo sciopero della fame dall’alba al tramonto che ha portato il governatore balinese a promettere di rendere Bali libera dalla plastica entro il 2018, le Wisjen sono state determinanti per convincere le aziende, i politici e la popolazione locale a riconoscere l’importanza di ridurre la loro impronta di plastica.

La coppia è stata nominata da Time Magazine tra i teenager più influenti del 2018. Ciò è avvenuto dopo aver organizzato la più grande pulizia delle spiagge di Bali nel 2018, con oltre 20.000 volontari che hanno raccolto 30 kg di plastica. Hanno anche avviato un’altra campagna chiamata One Island, One Voice. Questa campagna ha riconosciuto i ristoranti e i mercati di Bali che si sono impegnati a essere liberi dalla plastica, contribuendo a incentivare e premiare coloro che hanno preso sul serio il problema.

Melati and Isabel Wisjen
Melati and Isabel Wisjen, PH: La Repubblica

Tutti i giorni, e tutti, per il futuro

Queste cinque giovani attiviste sono esempi fantastici di come l’attivismo ambientale all’interno delle proprie comunità possa apportare i maggiori cambiamenti su scala globale. Con le loro spinte al cambiamento, scaturite da una serie di motivazioni e con un impatto che va ben oltre le loro località, Vanessa, Helena, Ridhima, Melati e Isabel dimostrano quanto possa essere forte la voce dei giovani e quante persone siano desiderose di ascoltare.