Dezeen Awards China 2023

LE GIURIE DI QUESTA EDIZIONE

Autor
Norma Márquez
Visual Curator
Mariagiovanna Amodeo
Translator
Bryan Bravo

Dezeen organizza la nuova edizione dei Dezeen Awards China 2023 per celebrare i progetti di eccellenza per la migliore architettura, gli interni e il design.

I Dezeen Awards China sono la prima versione regionale dei Dezeen Awards, celebrati per premiare i progetti eccellenti di architettura, disegno d’interni e design in questa nazione. La sua crescita accelerata lo rende oggi uno degli eventi di premiazione del design più frequentati al mondo e un punto di riferimento per l’eccellenza del design internazionale.

Le 17 categorie di architettura, interior design e design saranno premiate da un gruppo selezionato di professionisti del design locali e internazionali che collaborano allo sviluppo di progetti in Cina.

Di seguito, scopriremo chi sono i principali giurati della nuova edizione dei Dezeen Awards China 2023. Vedremo come la loro traiettoria professionale li consacri come giurati di punta di questo importante premio.

Rossana Hu

Hu ha conseguito una laurea in architettura presso l’Università di Berkley, con specializzazione in musica, e un master in architettura e pianificazione urbana presso l’Università di Princeton.

È cofondatrice di Neri&Hu Design and Research Office a Shanghai. Con il suo studio ha creato progetti eccezionali che hanno colmato irrimediabilmente il divario tra Oriente e Occidente. Ha ricevuto prestigiosi premi internazionali come Architizer A+ Awards Jury Winner (2022); Dezeen Awards Architecture Studio of the Year (2021); A+Firm Awards Best Firm (2021); Madrid Design Festival Awards (2020) e molti altri, tra cui architettura, interior design, product design e graphic design.

Rossana Hu, judge dezeen awards china 2023

Contemporaneamente alla sua professione di designer, si è impegnata nell’insegnamento. Come docente, è stata nominata Howard Friedman Visiting Professor of Practice presso l’Università della California a Berkeley nel 2023. È stata critico di design per l’architettura nel 2019 e nel 2021 presso la Harvard Graduate School of Design. È stata nominata professore presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Tongji nel 2021 e professore presso il Dipartimento di Architettura della Stuart Weitzman School of Design dell’Università della Pennsylvania.

Frank Chou

Chou è un designer di prodotti, curatore e consulente strategico che ha collaborato con numerosi marchi di design in Europa e in Asia.

Fondatore e direttore creativo del Frank Chou Design Studio di Pechino, cattura l’essenza dei materiali e crea pezzi di design eleganti e significativi. Oggi è il primo designer della Cina continentale a partecipare alla presentazione annuale della collezione di mobili e design Objets Nomades del marchio di moda Louis Vuitton nel 2021.

Frank Chou, judge dezeen awards china 2023

Chou è anche il curatore di Talents at Design Shanghai, un programma volto a sostenere i giovani designer e a spingere l’ecologia del design in Cina, lanciando il progetto di assistenza pubblica Create Cures, che promuove la salute pubblica attraverso il design.

Ilse Crawford

La Crawford è una storica dell’architettura che ha studiato al Bedford College e la sua carriera professionale spazia tra giornalismo, design e istruzione.

La designer britannica è la fondatrice dello studio di design londinese Studioilse. Nel suo studio di design realizza progetti che spaziano dalle case agli hotel e a progetti comunitari come il Ravintola Savoy di Helsinki.

Nella realizzazione dei suoi progetti, la Crawford sceglie di rispondere ai bisogni umani reali piuttosto che a quelli costruiti. La creativa è stata una pioniera del design umanistico nella sua reale applicazione ad ambienti, oggetti ed esperienze. Con questo atteggiamento, il design può aiutarci a diventare esseri umani migliori, con sviluppi che hanno un impatto mentale e ambientale positivo.

Ilse Crawford, judge dezeen awards china 2023

L’approccio progettuale di Crawford è stato presentato nella serie di documentari Netflix del 2017 Abstract: The Art of Design.

Il suo impegno per il design va oltre i progetti di interior design. Questo l’ha spinta a creare un nuovo progetto educativo in cui apre le porte del suo studio a studenti che imparano il processo di progettazione in modo molto più sperimentale.

Min Chen

Chen è un designer industriale e fondatore del Chen Min Office di Hangzhou.

È anche il curatore di Neooold, una mostra che si tiene ogni anno al Design Shanghai con l’obiettivo di superare i confini tra design, arte e artigianato.

Ha lavorato per clienti come il marchio di gioielli Swarovski, l’azienda di abbigliamento sportivo Nike, la casa di moda Loewe, la catena di caffetterie Starbucks e il marchio di mobili Veneta Cucine, oltre ad altri marchi internazionali.

Min Chen, judge dezeen awards china 2023

Le opere di Chen sono state esposte alla Milano Design Week, alla Sotheby’s Gallery e al Design Museum e sono state incluse nella collezione permanente del Centre Pompidou.

Min è stato giurato dei Loewe Craft Awards nel 2019 e dei Dezeen Awards nel 2021.

Kelly Wearstler

La Wearstler è fondatrice e direttrice del suo studio di interior design e della galleria d’arte Kelly Wearstler.

Ha una lunga storia nel mondo dell’arte. Come gallerista, ha collaborato con artisti e designer di tutto il mondo, creando pezzi unici per i loro progetti.

Tra i suoi progetti più importanti figurano il Proper Hotel di Santa Monica, il Proper Hotel di San Francisco, il ristorante BG di Bergdorf Goodman, il Viceroy Hotels and Residences, il Westfield Century City e il Tides Miami.

Wearstler è riconosciuta a livello internazionale con premi di design e numerose pubblicazioni ed è autrice di cinque libri di design. Lei stata inserita nella A-List di Elle Décor, nella AD100 di Architectural Digest, nella AD100 di AD France, nella AD Spain Top International Designer, nella Top 20 Designers di Wallpaper Magazine e nella The Design 100 di Time Magazine.

Kelly Wearstler, judge dezeen awards china 2023

È una pioniera nell’insegnamento di un MasterClass come interior designer. È membro del consiglio di amministrazione di Desert X, con sede in California, un evento che crea mostre d’arte in luoghi desertici attraverso installazioni site-specific su larga scala di rinomati artisti internazionali.

Tra i giurati dei Dezeen Awards China 2023 figurano anche designer di spicco come Kim Airey, Carole Baijings, André Fu, Alma Huang, Garett Hwang, Alex Mok, Ole Scheeren, Zhuo Tan, Li Xiang, Ma Yansong, Michael Young e Ting Yu.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Top 3 Stories