La influencia de las redes sociales en moda sostenible

L’influenza dei social media sulla moda sostenibile

Translation
Giorgia Barbiero

Viviamo in un mondo mediato dalla comunicazione e dominato dalle immagini, dove l’influenza dei social media gioca un ruolo importante. Conosciamo il potere che hanno i social network nella nostra vita quotidiana e soprattutto il loro potenziale per diffondere e far conoscere le tendenze; il ruolo degli influencer e come creano bisogni per i consumatori su queste reti.

 “Il 40% dei consumatori compra influenzato dalla raccomandazione di un influencer”.

Brand Manic

Anche se Facebook è il social network con più utenti in tutto il mondo, con quasi 3 miliardi di utenti, TikTok si è piazzato come il leader indiscusso dei social network, in crescita con il 45% in più rispetto al 2020. Instagram, invece, ha 250 milioni di utenti (+21%) e si posiziona come il secondo social network preferito dal pubblico, essendo un fattore fondamentale nel marketing delle aziende di moda, diventando un punto di accesso che favorisce il commercio all’interno della stessa piattaforma. 

Principali influenze

Come abbiamo detto prima, conosciamo l’impatto che può avere la comunicazione sulle reti. Per capire come funziona abbiamo contato sulla collaborazione di Carmen Santaella (@carmensantaella) e Mariana, meglio conosciuta come Curandera (@bycurandera), entrambe fashion communicators nelle reti sociali. 

Carmen ha una grande esperienza come giornalista di moda e bellezza nelle principali riviste spagnole e ha anche un suo spazio su piattaforme come Instagram e TikTok dove condivide informazioni sulle tendenze, i capi chiave di ogni stagione, idee di outfit, ecc. Mariana ha invece un suo blog di moda su Instagram, dove si possono trovare contenuti su temi di ispirazione, settimane della moda, celebrità, ecc. 

Per prima cosa, abbiamo chiesto ad entrambe le comunicatrici quale fosse la relazione tra moda e sostenibilità. Carmen ci dice che “sono due concetti che, fortunatamente, vanno sempre più di pari passo. La moda, da un lato, sta cominciando a prendere coscienza dei danni che la sovrapproduzione fa al pianeta e, dall’altro, la sostenibilità ci porta le proposte più interessanti affinché, mentre ci godiamo le tendenze, non danneggiamo l’ambiente”. 

Instagram – @carmensantaellaa

D’altra parte, Curandera ci parla di entrambi i concetti in modo più personale; “È qualcosa su cui cerco di informarmi costantemente e un argomento che mi sono dedicata ad approfondire durante i miei studi universitari, soprattutto come il consumatore di moda vede la questione della sostenibilità. So che è un argomento molto importante ed essendo l’industria più inquinante del mondo è una necessità che esista la sostenibilità nella moda“.

Instagram @bycurandera

Un passo avanti

Carmen, che ha lavorato con molti brand di moda per i social media, aggiunge: “In effetti, sempre più brand stanno optando per produzioni più sostenibili come tessuti riciclati, senza coloranti sintetici e persino noleggiando e vendendo articoli di seconda mano. Infatti, so che molte dei nuovi brand di moda portano l’etichetta di sostenibilità. Questo è rassicurante”. 

Come ci ricorda Curandera, “Circa il 10% delle emissioni di carbonio nel mondo sono emesse dall’industria della moda, ed è per questo che ridurre l’impronta di carbonio è diventato un fattore di grande importanza. Questa situazione ha fatto nascere organizzazioni come Fashion Revolution e accordi come il Fashion Pact”.

Fantasia o realtà?

Un fatto che ha causato polemiche negli ultimi anni per quanto riguarda i social network è il fatto di pubblicare immagini idilliache che non rappresentano la nostra realtà, inventandola.
Curandera aggiunge “è una responsabilità di noi comunicatori di moda ricordare ai nostri spettatori il ‘ugly side’ dell’industria. Instagram si è dimostrato uno strumento molto utile anche per queste imprese emergenti di moda sostenibile. Eppure questo social network è un’arma a doppio taglio in quanto rende facile per i brand creare pubblicità di greenwashing ingannando i loro consumatori a credere di essere qualcosa che non sono”. Dobbiamo ricordare l’importanza della trasparenza in termini di produttività, materiali e condizioni dei lavoratori per evitare di cadere nel #greenwashing, su cui molti marchi di moda fanno affidamento. In The Green Side of Pink puoi trovare un articolo che parla di “greenwashing” e di come evitarlo.

“I consumatori di oggi richiedono che le aziende da cui acquistano i prodotti siano in linea con i loro valori personali.

Mariana Mora – @byCurandera

Secondo Carmen, la comunicazione della moda sostenibile deve essere “in ogni momento informativa e chiara“. La gente deve sapere la ragione dietro l’insistenza sulla sostenibilità. Se l’utente non capisce perché è così importante essere sostenibile in tutti gli ambiti della vita, non farà mai lo sforzo di cambiare le sue abitudini di acquisto”. 

Da parte sua, Curandera parla di una comunicazione che sia “veritiera, informata, aggiornata e dobbiamo smetterla con il gatekeeping. Come comunicatori siamo responsabili dei dati che forniamo, specialmente in quest’era di post-verità. E come altro punto essenziale, dobbiamo mostrare il cambiamento climatico per quello che è, qualcosa di tangibile che ci riguarda direttamente. 

Nuovi consigli: Carmen e Curandera

Come alternativa sostenibile, abbiamo chiesto a tutte e due i loro brand di moda sostenibile preferiti: per Carmen, Niuma, un brand con il motto “less is more”. Inoltre, Carmen è anche a favore del consumo di moda vintage, comprata o presa in affitto; Borow (@borow_es) ti permette di noleggiare capi dei tuoi designer preferiti o Lend the Label (@lendthelabel_es). 
Dall’ account Curandera consiglia VACR (@vacr_), calzature 100% messicane, (Dâ) Wearhouse (@dawearhouse), baca (@baca.mx), design e moda, stile consapevole. Un altro marchio slowfashion è MAOD. STUDIO (@maod_studio), che spedisce in tutto il mondo. Con sede a Guadalajara, troviamo Miel The Brand (@mielthebrand), un marchio dove hanno iniziative come piantare un albero per l’acquisto dei loro capi. 

Influencer e sostenibilità

A causa del fast fashion, della sovrapproduzione e del consumo eccessivo, la moda si è allontanata completamente dalla sostenibilità, un fatto che i social network hanno anche incoraggiato; new post, new outfit. Ma in questo mondo aesthetic di pose, feed e look, troviamo anche influencer che ci hanno dimostrato che moda e sostenibilità vanno di pari passo. Marina Testino (@marinatestino), influencer e attivista, creatrice del movimento #OneDressToImpress, in cui ha proposto di indossare lo stesso abito rosso per 60 giorni, un’ottima pratica sostenibile. Con questa iniziativa, Marina ha sfidato le attuali abitudini di consumo. E poi c’è Marta Canga (@martacanga), un’influencer spagnola che conduce uno stile di vita ecologico a Londra. Sul suo blog, (www.martacanga.com), con lo slogan “un blog di lifestyle vegano e sostenibile”, condivide post su moda, bellezza, lifestyle e cibo.



Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.