Costo della vita e sostenibilità

Visual Curator
Mariagiovanna Amodeo
Italian and English Translation
Andrea Terrado

L’economia globale sta rallentando a causa dell’elevata inflazione, dei prezzi elevati dell’energia e delle materie prime e della crisi del costo della vita con il suo impatto sulla sostenibilità.

Questi fattori non sono estranei ai prodotti sostenibili, rendendoli inaccessibili per i consumatori con un budget sempre più limitato.

Quindi, di fronte all’aumento del costo della vita, la moda sostenibile è ancora una priorità?

Crisi globale del costo della vita

Il costo della vita globale ne risente. È un prodotto della crisi climatica e della pandemia, che hanno alterato la produzione e la distribuzione della catena di approvvigionamento, aumentando i costi a livello internazionale.

Allo stesso modo, il conflitto tra l’Ucraina (uno dei maggiori produttori agricoli) e  la Russia (uno dei maggiori produttori di gas e petrolio) ha aggravato questa situazione aumentando ulteriormente i prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari, esacerbando le loro carenze.

Per il World Economic Forum, le famiglie più povere sono le più colpite dall’aumento dei prezzi. Il costo del cibo e dell’energia rappresenta una percentuale maggiore delle loro spese mensili, in alcuni casi raddoppiate.

Secondo l’UNDP, l’escalation di questi costi ha causato la povertà di 71 milioni di persone nei paesi in via di sviluppo.

D’altra parte, il World Economic Forum avverte che la crisi del costo della vita sarà il  più grande rischio globale nei prossimi due anni, seguita da disastri naturali, eventi meteorologici estremi e frammentazione geoeconomica.

Economie verdi

Nonostante la situazione globale, molti paesi stanno investendo in un futuro più sostenibile attraverso le economie verdi. Stanno creando uno sviluppo sostenibile senza degradare l’ambiente, migliorando le risorse e l’efficienza energetica. 

Il Green Future Index 2022, una classifica di 76 economie pubblicata dal MIT Technology Review Insights, ha valutato come i paesi stiano riducendo le loro emissioni di carbonio, sviluppando energia pulita, innovando nei settori verdi e implementando politiche climatiche.

Secondo  la classifica, nelle prime 10 posizioni abbiamo:

1. Islanda. Ha generato più elettricità da fonti rinnovabili di quanta ne consumi.

2. Danimarca. È stata proattiva nei suoi sforzi per investire nell’energia sostenibile.

3. Paesi Bassi. Sono leader nel trasporto ecologico.

4. Regno Unito. Leader mondiale nella produzione di energia rinnovabile.

5. Norvegia. È in una fase di transizione verso un’economia circolare.

6. Finlandia. È in procinto di decarbonizzare il settore energetico con idrogeno e infrastrutture al fine di raggiungere i suoi obiettivi di neutralità carbonica entro il 2035.

7. Francia. Investirà 7 miliardi di euro entro il 2030 per sostenere lo sviluppo dell’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio.

8. Germania. Si oppone alla recente proposta del sistema di etichettatura verde dell’UE di classificare i progetti nucleari come ammissibili ai fondi per le infrastrutture verdi.

9. Svezia: il consumo medio pro capite di carne è diminuito per contribuire alla sostenibilità.

10. Corea del Sud. Sta lavorando per mitigare l’impatto degli sprechi nella più grande economia del caffè dell’Asia introducendo un sistema di restituzione dei depositi.

Un aumento significativo degli investimenti in sistemi energetici sostenibili nei paesi in via di sviluppo è fondamentale affinché il mondo raggiunga gli obiettivi climatici entro il 2030.

Rebeca Grynspan, segretario generale dell’UNCTAD.
Credito: enelgreenpower.com

Il World Investment Report 2023 dell’UNCTAD (Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo) spiega il crescente divario annuale di investimenti affrontato dai paesi in via di sviluppo nei loro sforzi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) entro il 2030.

Nel 2022 sono aumentati gli investimenti internazionali  nei settori SDG nei  paesi in via di sviluppo. C’è stato un aumento del numero di progetti nei settori delle infrastrutture, dell’energia, dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari, dei sistemi agroalimentari, della sanità e dell’istruzione. L’aumento da quando gli OSS sono stati adottati nel 2015 è relativamente modesto a causa della bassa crescita nei primi anni e di un forte calo degli investimenti durante i mesi della pandemia.

Gli SDG possono essere raggiunti?

Il rapporto sullo sviluppo sostenibile 2023 ha indicato che dal 2015 al 2019 sono stati compiuti pochi progressi nel raggiungimento degli obiettivi. La pandemia e altre crisi hanno causato una battuta d’arresto dei progressi verso gli SDG in tutto il mondo.

Tuttavia, ci sono paesi che stanno lavorando per raggiungere gli obiettivi.

In cima alla lista c’è la Finlandia, seguita da Svezia, Danimarca, Cechia, Estonia, Lettonia e Repubblica Slovacca, che hanno raggiunto, o sono sulla buona strada per raggiungere, il maggior numero di obiettivi di sviluppo sostenibile secondo il rapporto. 

Al contrario, Libano, Yemen, Papua Nuova Guinea, Venezuela e Myanmar hanno il maggior numero di obiettivi SDG in cui c’è stata una battuta d’arresto. Ciò dimostra che nei paesi meno sviluppati, gli SDG sono ben lungi dall’essere raggiunti. 

Tuttavia, l’agenzia è ottimista sul fatto che gli SDG rimangano raggiungibili, poiché nessuno degli obiettivi è fuori portata se gli sforzi vengono raddoppiati.

A tal fine, tutti gli Stati membri devono impegnarsi a adottare percorsi di sviluppo sostenibile a lungo termine che forniscano un approccio graduale, a medio e lungo termine per orientare le loro politiche di sviluppo sostenibile, accelerando i progressi verso gli OSS fino al 2030 e fissando obiettivi ancora più ambiziosi fino al 2050.

Comportamento sostenibile dei consumatori

Prendiamo come esempio un settore che è sotto gli occhi di tutti e che richiede una reale considerazione da parte dei consumatori finali: l’industria della moda. Ha fatto molta strada in termini di sostenibilità grazie alla sua mutevolezza. Questo le ha permesso di trasformarsi in un’azienda: più circolare, con materiali innovativi, che si dedica all’upcycling e al riciclo tessile e alla vendita di moda di seconda mano. 

Questo atteggiamento è andato di pari passo con il comportamento dei consumatori,  che sono diventati sempre più consapevoli della propria impronta ambientale e sociale. Orientano le loro decisioni di acquisto verso prodotti sostenibili, per i quali sono disposti a pagare di più.

Tuttavia, l‘inflazione costante e l’aumento dei prezzi rimangono la minaccia più immediata per il settore della moda sostenibile.

Consumatore sostenibile

Secondo lo studio di Deloitte sull’atteggiamento dei consumatori nei confronti della sostenibilità, i consumatori rimangono attenti all’ambiente. D’altra parte, date le pressioni inflazionistiche, la decrescente adozione di stili di vita sostenibili potrebbe avere più a che fare con il risparmio di denaro che con il salvataggio del pianeta. 

Le opzioni sostenibili devono essere rese più convenienti e accessibili ai consumatori per contribuire alla transizione verso la sostenibilità. Quest’anno un numero maggiore di consumatori ha adottato stili di vita sostenibili scegliendo beni più durevoli o  che possono essere facilmente riutilizzati o riparati.

Secondo le loro conclusioni:

  • Un quarto dei consumatori è disposto a pagare di più per la sostenibilità.
  • Tra i comportamenti con il maggiore aumento di adozione quest’anno ci sono l’acquisto di più articoli di seconda mano, pagare di più per prodotti più durevoli, riparare di più e usare meno l’auto.
  • Rispetto al 2022, la percentuale di consumatori che considera la circolarità è aumentata.
  • Nel 2023, un numero maggiore di consumatori prenderà in considerazione la durata e la riparabilità al momento dell’acquisto. Terranno d’occhio se i prodotti portano l’etichetta di provenienza o produzione responsabile o se supportano la biodiversità.
Credit: Pinterest

Previsioni per un futuro più verde

Secondo le ultime previsioni del FMI, la crescita economica globale rallenterà al 2,9% nel 2024.

Mentre i mercati emergenti e le economie in via di sviluppo registreranno un modesto calo della crescita al 4,0% nel 2024, l’inflazione globale scenderà costantemente al 5,8% nel 2024, a causa di una politica monetaria più restrittiva favorita dal calo dei prezzi internazionali delle materie prime.

Per quanto riguarda i consumatori, nel 2024 saranno più prudenti quando si tratterà di acquistare massimizzando il valore economico.

Secondo la rivista Forbes, nel 2024 i consumatori avranno meno soldi da spendere a partire dal reddito corrente. Non avranno più risparmi in eccesso e si aspettano un forte calo della spesa discrezionale.

Ma uno degli aspetti chiave della sostenibilità nei prossimi anni sarà la rapida crescita delle fonti di energia rinnovabile.

Entro il 2024, i governi offriranno incentivi per incoraggiare l’adozione di veicoli elettrici e le principali case automobilistiche investiranno pesantemente nella produzione di questi veicoli, sostituendo una parte sostanziale dei veicoli con motore a combustione interna, riducendo le emissioni e migliorando la qualità dell’aria.