clothes pile

Si può fermare la sovrapproduzione nell’industria della moda?

Visual Curator
Vittoria Rossini
English Translation
Bryan Bravo
Italian Translation
Andrea Terrado

Il modello di business lineare dell’industria della moda, che privilegia il ‘prendere-fare-gettare’, ha come conseguenza la sovrapproduzione, il consumo eccessivo e la generazione di rifiuti.

Women on a pile of clothes
Immagine di Ike Louie Natividad (Pexels)

Il problema della sovrapproduzione

Ogni anno in tutto il mondo, l’industria della moda produce tra i 100.000 e i 150.000 milioni di capi, raddoppiando il loro numero dal 2000.

Questo è incentivato dalle aziende che producono tessuti a prezzi bassi in grandi volumi e con un rapido turnover.

Maggiore è il numero di capi richiesti, minore è il prezzo individuale per ognuno. Ciò consente ai capi in eccesso di essere redditizi, in quanto possono essere venduti con uno sconto e generare comunque profitti. Allo stesso tempo si alimenta l’eccesso di produzione e consumo.

Ma l’aumento della produzione porta anche ad un aumento dei rifiuti tessili. Un gran numero di materiali viene sprecato perché non può essere utilizzato prima della produzione e altri prodotti vengono scartati poco dopo la produzione.

Questa sovrapproduzione è stata accelerata grazie all’emergere di aziende di moda ultraveloce come Boohoo, Fashion Nova, PrettyLittleThing o SHEIN. Secondo Business of Fashion, quest’ultima ha pubblicato più di 300.000 nuovi capi sul suo sito web tra gennaio e aprile 2022.

Secondo il rapporto sul mercato dei materiali 2023 presentato da Textile Exchange, la  produzione globale di fibre è aumentata da 112 milioni di tonnellate nel 2021 a un record di 116 milioni di tonnellate nel 2022, mentre questa cifra dovrebbe salire a 147 milioni di tonnellate nel 2030.

Dei milioni di capi prodotti annualmente, si stima che tra il 10% e il 40% non venga venduto, generando un eccesso da smaltire

Nel caso dei marchi di lusso, i capi vengono distrutti per evitare che raggiungano il mercato dell’usato o vengano venduti a prezzi scontati, impattando negativamente sull’immagine del marchio di lusso, che si caratterizza per la sua esclusività.

Immagine di Alejo Reinoso (Unsplash)

Consumo eccessivo e spreco

Grazie a efficaci campagne pubblicitarie sui social media, l’industria della moda manipola i consumatori per aumentare la domanda dei consumatori e i propri profitti, generando un consumo eccessivo.

Gli acquirenti di moda acquistano più di 80 miliardi di nuovi capi ogni anno, oltre il 400% rispetto a due decenni fa.

Secondo il WRAP (Waste & Resources Action Programme) nel Regno Unito, ogni persona acquista 28 nuovi capi all’anno. Mentre gli europei utilizzano quasi 26 chili di prodotti tessili. Ma molti di questi indumenti vengono indossati solo da 7 a 10 volte prima di essere scartati, con un calo di oltre il 35% in soli 15 anni.

Allo stesso modo, molti consumatori ammettono di acquistare spesso vestiti che non indosseranno mai. Secondo Statista Consumer Insights, nel Regno Unito il 29 per cento, in Cina il 12 per cento e negli Stati Uniti il 23% delle donne e il 19% degli uomini ammette di acquistare vestiti che poi scartano inutilizzati.

In particolare, ogni anno vengono generati oltre 90 milioni di tonnellate di rifiuti tessili. I paesi che producono di più sono la Cina con 20 milioni di tonnellate e gli Stati Uniti con 17 milioni di tonnellate.

La società di consulenza McKinsey & Co. indica che, per ogni 5 capi prodotti, 3 di essi finiscono inceneriti o in enormi discariche in paesi del Sud del mondo come Ghana e Cile.

Secondo la Changing Markets Foundation, 16 dei 21 capi di 10 aziende di moda donati attraverso i loro programmi di raccolta sono stati distrutti, abbandonati nei magazzini o esportati in Africa, dove fino alla metà di essi viene rapidamente triturata per altri usi o gettata via.

La circolarità come obiettivo

Una possibile soluzione al problema della sovrapproduzione è che le aziende realizzino prodotti più durevoli e riciclabili.

Attualmente si stima che meno dell’1% dei rifiuti tessili venga riciclato in nuove fibre per indumenti .

Ciò è dovuto al grande volume di produzione di abbigliamento che né le infrastrutture né la tecnologia possono assorbire. Una tale quantità di materiale richiederebbe il suo riciclaggio.

Inoltre, i capi sono solitamente realizzati con una miscela di materiali diversi come cotone e poliestere, il che li rende difficili da riciclare.

Ridurre la sovrapproduzione e il consumo è l’unico modo per rispettare gli impegni di sostenibilità. Il design circolare è la strada per ottenere un impatto positivo sull’industria della moda.

Senza un’azione urgente, le emissioni globali dell’industria aumenteranno del 50% entro il 2030 senza raggiungere gli SDG.

Entro il 2024 rispettare la sostenibilità non sarà più un’opzione ma un obbligo. In tutto il mondo si applicherà una legislazione che richiederà alle aziende di apportare modifiche alla produzione tessile.

Nell’ambito del piano per raggiungere un’economia circolare entro il 2050, per affrontare l’impatto sull’ambiente, l’Unione Europea vuole ridurre i rifiuti tessili e aumentare il ciclo di vita e il riciclo dei prodotti tessili.

Ai sensi della direttiva sui rifiuti adottata dal Parlamento nel 2018, i paesi dell’UE sono obbligati a raccogliere separatamente i prodotti tessili entro il 2025.

Questa nuova strategia comprende anche misure per affrontare la presenza di sostanze chimiche pericolose. Rende i produttori responsabili lungo tutta la catena del valore, anche quando diventano rifiuti. Aiuta i consumatori a scegliere tessuti sostenibili.