Un approccio green con il design sostenibile

Pannelli Mogu Acoustic, cuffia Adidas RPT-02 SOL e Pepoo bag

Visual Curator
Norma Márquez
Translator
Bryan Bravo

Vogliamo parlarvi oggi di approccio green: tre prodotti di design sostenibile. Lo sviluppo di prodotti di design sostenibile non conosce soste. Tra i tanti gadget offerti dal mercato e con approccio green ne abbiamo scelti tre. Ci sembrano, ognuno nel suo settore, interessanti per i benefici che apportano all’ambiente.

Green design
Mogu – Radical by Nature – Acoustic Mycelium Panels – ©mogu – Mogu Fields-2

Approccio green di Mogu Acoustic

Il primo è un pannello acustico: il Mogu Acoustic. La collezione Mogu Acoustic segna una rivoluzione per il comfort nell’interior design. I moduli acustici sono realizzati con materiali morbidi (simili a micelio espanso derivati da residui tessili riciclati). Grazie ad una tecnologia unica, i pannelli Mogu Acoustic sono una soluzione sostenibile dedicata al comfort acustico.

Sono progettati per massimizzare il comfort in spazi rumorosi come ristoranti, uffici e negozi. E segnano un nuovo standard nel comfort sonoro per l’interior design. Sono prodotti 100% circolari, con un ciclo produttivo estremamente virtuoso. Un approccio green di design sostenibile.

La collezione Mogu Acoustic comprende i pannelli acustici Wave, Kite, Fields Plain e il Foresta Acoustic System, ognuno dei quali combina funzionalità e bellezza “organica”. Inoltre, grazie alla forma, il programma modulare consente le configurazioni più varie.

Il bianco è il colore che da sempre caratterizza i pannelli Mogu Acoustic ma l’azienda ha ampliato il mondo dei prodotti Mogu con una nuova palette cromatica, per adattarsi a qualsiasi tipo di progetto. La vernice utilizzata per i pannelli è una dispersione bicomponente a base d’acqua. Priva di metalli pesanti, con basso VOC (le vernici etichettate come “low-VOC” dovrebbero contenere meno di 50 grammi per litro di composti volatili) e con una lucentezza molto bassa.

Mogu Acoustic
Mogu – Radical by Nature – Acoustic Mycelium Panels – ©mogu – Mogu Foresta System_7

Design sostenibile: Adidas RPT-02 SOL

Adidas RPT-02 SOL è una cuffia con ricarica solare. Non è una novità assoluta. Esistono da anni, sul mercato prodotti simili come: calcolatrici, tastiere, power bank.
La particolarità di questo modello è che è autoalimentato grazie a celle solari Powerfoyle di Exeger. Le celle sono invisibili e inserite nella banda superiore della cuffia. Sono realizzate in parte con plastica riciclata, con un’autonomia massima di 80 ore.

Green design Adidas
Adidas-RPT-01-SOL-Headphones

Basta un’ora trascorsa fuori in una giornata di sole, con adidas RPT-02 SOL, per generare tre ore di riproduzione musicale. Se anche la giornata è nuvolosa, per ogni ora trascorsa fuori hai comunque due ore di autonomia. Le cuffie si ricaricano anche al chiuso, in condizioni di luce ambientale. Basta indossarle in un ambiente ben illuminato e le celle mantengono la carica.

Quando non si utilizzano, basta lasciarle vicino alla finestra per un’ora così da aggiungere un’altra ora intera di autonomia. La cuffia è dotata di cancellazione attiva del rumore ed è impermeabile (certificazione IPX4 contro sudore e schizzi). Quel che è certo è che le adidas RPT-02 SOL possono permetterci il lusso di dimenticarci per sempre di ricaricarle.

Green design Adidas Headphones
Adidas-RPT-02-SOL-Headphones

Inoltre è stata annunciata l’introduzione di pannelli Powerfoyle anche su un modello di auricolari wireless (o meglio sulla loro custodia di ricarica). Blue Tiger inoltre ha messo in vendita una cuffia con microfono a ricarica solare mentre POC sta vendendo il primo casco da bici con luce integrata che sfrutta il sole per ricaricarsi. Insomma, questa tecnologia è decollata definitivamente.

Green design Peepoo
Peepoo bag

Peepoo bag

Il designer Anders Wilhelmson, in collaborazione con Camilla Wirseen e Peter Thuvander, ha sviluppato la Peepoo bag. Si tratta di una borsa per toilette monouso usa e getta. Ed è destinata a migliorare le condizioni igieniche nei paesi in via di sviluppo.

I sacchetti usati sono puliti e sicuri da maneggiare e rimangono inodore per almeno 24 ore, il che significa che possono essere conservati nelle immediate vicinanze delle abitazioni. Inoltre dopo due-quattro settimane le feci trattate possono essere utilizzate come sostanza ad alto valore fertilizzante.

Green design peepoo sacchetti
Peepoo bag

L’intento del design sostenibile è quello di eliminare l’impatto negativo dei prodotti sull’ambiente. Concentrandosi su un design intelligente e sensibile, nascono prodotti di design sostenibile con un approccio green.
Gli approcci della progettazione sostenibile riguardano la riduzione delle quantità di risorse necessarie, il ciclo di vita del prodotto, l’utilizzo di energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni inquinanti. Questo processo si basa su una scelta accurata di materiali sostenibili e sul life cycle design.

Per saperne di più sul Design sostenibile

Ti potrebbe interessare anche: Sustainable Steps